Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:07 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 16:53

A caccia di inquinanti col drone sottomarino

Servizio di Tommaso Tafi

Presentato a Toscana Technologica V-Fides, il primo sommergibile senza pilota capace di analizzare la qualità delle acque in tempo reale. Ma non solo



FIRENZE — E' stato il fiore all'occhiello dell'ultima edizione della fiera dell'innovazione organizzata dalla Regione a Firenze in collaborazione con Smau, tanto da meritarsi un posto d'onore all'ingresso dei padiglioni.

Si chiama V-Fides ed è un drone sottomarino realizzato a Livorno dalla Wass, azienda della galassia Finmeccanica in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Kayser Italia e finanziato in parte dalla Regione Toscana attraverso i fondi europei del settennato 2007-2013.

Una piattaforma altamente tecnologica, dotata di una batteria litio polimeri a lunga durata e su cui sono stati montati una serie di sensori utili a monitorare la concentrazione di metalli pesanti nelle acque, in particolare il mercurio.

V-Fides, che può muoversi in autonomia oppure essere guidato da un operatore attraverso un sistema di onde acustiche, piuttosto che un cavo in fibra ottica, però, non si limita a monitorare la qualità dell'acqua. Essendo una piattaforma è in grado di ospitare il più svariato tipo di sensori e di conseguenza di svolgere i compiti più diversi.

Tanto è vero che i vertici della Wass, che ultimate le fasi di collaudo sono pronti a lanciare il prodotto sul mercato, si stanno rivolgendo alle compagnie oil & gas, interessate ad utilizzarlo per monitorare le strutture sottomarine, come ad esempio le piattaforme petrolifere. 

Ma gli impieghi non si fermano qui: interessanti sono le applicazioni possibili nel campo della protezione civile o dell'oceanografia: sondare i fondali marini attraverso onde acustiche in grado di restituire una fotografia in 3D degli abissi sarebbe semplice con questo drone subacqueo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca