Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 01 gennaio 2015 ore 13:52

Cade pannello del soffitto a teatro, 4 feriti

Durante il brindisi per l'ultimo dell'anno nel foyer del Teatrodante Carlo Monni, un pannello di legno ha ceduto ed il teatro è stato fatto evacuare



CAMPI BISENZIO — Dopo lo spettacolo La supposta eredità del Cavalier Nencioni, durante il brindisi è caduto un pannello in legno dal controsoffitto. 

Quattro le persone ferite in modo lieve trasportate in ospedale ma subito dimesse. La paura è stata però molta.

"Probabilmente, il crollo è avvenuto in concomitanza con lo scoppio di una bomba carta nei pressi del teatro - spiega in una nota Giovanni Grossi, presidente della Fondazione Teatrodante Carlo Monni -  Ci sono stati alcuni feriti ma sappiamo dalle forze dell’ordine che, fortunatamente, hanno riportato ferite lievi. Certo, lo spavento è stato tanto, e ci dispiace per quanto successo. Noi stiamo facendo tutti gli accertamenti dovuti: questa mattina, insieme al personale tecnico del teatro, abbiamo eseguito un sopralluogo, che ha evidenziato delle anomalie, di cui noi non eravamo a conoscenza. Il teatro rimarrà comunque aperto, e, alle ore 18 , come da programma, si terrà la replica dello spettacolo. Questo perchè abbiamo isolato la zona interessata dal crollo, e tendenzialmente pericolosa".

"Sopra il foyer del teatrodante c’è un controsoffitto realizzato con binari metallici leggeri appesi con dei pendini - aggiunge nella nota Giovanni Corsi responsabile della sicurezza del Teatrodante - Incastrati tra i binari metallici ci sono pannelli in legno, probabilmente autocostruiti, visto che non abbiamo evidenza di certificazioni. Da un esame di questa mattina, i pannelli in legno sembrano incastrarsi in maniera difettosa nel binario metallico, portandone alla potenziale instabilità. Questo difetto costruttivo non è evidente dall’esterno, e quindi è emerso solo dopo la caduta del pannello. Non escludiamo che l’elemento scatenante della caduta potrebbe essere dovuto alla forte esplosione avvenuta in prossimità del teatro, a causa della bomba carta. Una volta che abbiamo evidenziato la zona a rischio, non ci sono comunque impedimenti allo svolgimento della regolare attività: le vie d’accesso al teatro sono sicure, e anche la platea e il palcoscenico, realizzate con una tecnologia completamente diversa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno