Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 16:02

Caos nel concorso, presidi furiosi

Servizio di Tommaso Tafi

Sindacati e dirigenti scolastici chiedono al governo di porre rimedio al paradosso che hadeterminato la bocciatura di 16 presidi in servizio da 3 anni



FIRENZE — Una trentina di dirigenti scolastici si è presentato sotto le finestre del Provveditorato scolastico regionale per urlare la propria rabbia nei confronti dell'intero sistema che prima ha determinato l'annullamento del concorso per presidi del 2011 a causa di un vizio di forma nella composizione della commissione esaminatrice e ora non ha saputo garantire ai dirigenti scolastici che lo avevano passato, di restare alla guida delle loro scuole come fanno da 3 anni.

Per ora non è così. I 16 dirigenti scolastici che - come gli altri 119 idonei - si son visti ricorreggere gli elaborati scritti nel 2011 da una nuova commissione esaminatrice e che non sono stati ammessi agli esami orali, infatti, rimarranno in carica fino ad agosto. Dopodichè, se il governo non troverà una soluzione, verranno retrocessi a semplici insegnanti.

"Il governo deve mettere mano alla questione - ha tuonato Alessandro Rapezzi, segretario generale Flc Cgil - Questi presidi sono già stati valutati in questi tre anni, hanno superato l'anno di prova senza che l'amministrazione scolastica pensasse di rimuoverli dall'incarico. Sono stati promossi sul campo, quindi ora bisogna studiare un modo, magari con una prova ad hoc per farli restare al loro posto". 

Anche perchè si rischia di lasciare troppe scuole toscane senza preside. Su 491 istituti, infatti, 112 sono guidati dai dirigenti usciti dal concorso del 2011 e che per ora sono nel limbo, mentre altri 104 sono in mano a un reggente, ovvero un preside che dirige già un alta scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità