Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 04 marzo 2019 ore 15:41

Casa, 143mila famiglie toscane in gravi difficoltà

Cispel ha presentato il rapporto Federcasa sul disagio abitativo: "Quote crescenti di popolazione faticano a trovare un alloggio a prezzi accessibili"



FIRENZE — In Toscana il 66 per cento dei nuclei familiari che vivono in una casa in affitto al di fuori del sistema dell'edilizia residenziale pubblica ha difficoltà più o meno acute nel pagare regolarmente il proprio canone mensile. Lo dimostrano i dati della prima edizione dell'Osservatorio regionale sulla gestione dell'edizione sociale, realizzato da Confservizi Cispel Toscana con Federcasa in collaborazione con l’istituto di ricerca Nomisma. “Solo investendo e dotandoci di un modello gestionale nuovo potremmo adeguare l’offerta di edilizia sociale alla nuova domanda - ha dichiarato il presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo -  Insomma un pezzo di nuovo welfare da ripensare e costruire”..

“Siamo orgogliosi di avere messo a punto un Osservatorio permanente sull’edilizia sociale in Toscana - E’ uno strumento di analisi che permetterà di rendere più efficace l’attività di proposta, e quindi importante per orientare le politiche di settore. E’ fondamentale che ogni sistema regionale di aziende casa sviluppi un osservatorio permanente sui dati gestionali, l’utenza e lo stock abitativo, che sono i più utili per comprendere il servizio e poter avanzare ai decisori proposte concrete. La Toscana è la prima regione in cui avviene questo, a dimostrazione che le sue aziende hanno un atteggiamento costruttivo fondato sull’efficienza”.

Il comparto industriale dell’ERP toscano appare in buona salute. Uno dei modelli più avanzati in Italia, come testimoniano i dati di Nomisma: le aziende toscane gestiscono quasi 50 mila unità abitative – il 3,2% dello stock abitativo regionale – il 93,2% delle quali è regolarmente assegnato (+4,1% rispetto alla media nazionale), contrastano l’abusivismo (1,6% di occupazioni abusive contro il 3,9% di media nazionale) e il fenomeno degli alloggi sfitti (5,2% a fronte del 7% in Italia). 

Un settore che ha margini di miglioramento e di efficientamento ma che soprattutto deve avere una missione nuova, più chiara e coerente, come ricorda ancora De Girolamo in conclusione: “Fare una buona manutenzione degli alloggi esistenti, realizzare nuovi alloggi, diversificare l’offerta, gestire non solo l’ERP ma tutti gli immobili pubblici destinati a politiche sociali, gestire il complesso di misure di contrasto al disagio abitativo. Per fare questo occorrono risorse da investire, un quadro normativo più ampio nel definire i compiti delle aziende ERP, una riorganizzazione gestionale finalizzata alla nuova strategia e non certo a risparmiare qualche migliaio di euro nelle spese degli organi peraltro già molto basse. Il settore deve essere un attore a 360 gradi delle politiche per la casa”.

“Il sistema regionale dell’ERP, con 46.198 nuclei familiari alloggiati all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, risponde ad una domanda che è quella della fascia estrema del disagio – ha sottolineato Elena Molignoni di Nomisma – Vi sono poi famiglie in affitto che non hanno i requisiti per accedere all’ERP ma che faticano a sostenere il canone di locazione di mercato. Sono le famiglie della cosiddetta fascia grigia il cui canone rappresenta una quota significativa del reddito percepito e che confluiscono nel disagio potenziale da locazione. Per rispondere a questa domanda una risorsa importante è rappresentata dal sistema delle Aziende Casa che, opportunamente potenziate e valorizzate, potrebbero allargare la loro platea di utenti e venire incontro al ‘fuori ERP’ in affanno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno