Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 20 febbraio 2017 ore 14:20

Onde gravitazionali, Virgo dieci volte più potente

E' stata inaugurata a Cascina la versione avanzata del rivelatore europero Virgo che, dopo una prima fase di test, diventerà dieci volte più potente



CASCINA — Virgo fa parte dell'osservatorio gravitazionale europeo Eso di cui l'Italia è uno dei fondatori attraverso l'Istituto nazionale di fisica nucleare  (vedi articoli collegati).

"Celebriamo oggi un risultato importante - ha dichiarato il ricercatore dell'Infn - Ormai siamo sulla rampa per ottenere la sensibilità ottimale e cominciare a prendere dati".

Fra qualche mese quindi il rivelatore catturerà dati in tandem con altri due rivelatori americani situati in Louisiana, a Livingston, e a Hanford, nello stato di Washington.

"Stiamo completando gli ultimi passi per avere una rete di interferometri che sarà in grado di dirci non solo in quale parte dell'universo è successa una catastrofe spettacolare - ha commentato invece Fernando Ferroni, presidente dell'Infn- ma addirittura dove è avvenuta con una certa precisione. La versione vanzata di Virgo è un bellissimo esempio di collaborazione-competizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno