Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 08:47

A La Verna per le Stimmate

Escursione a La Verna a cura della Società per la Storia in occasione della ricorrenza delle Stimmate di San Francesco



CHIUSI DELLA VERNA — In occasione della ricorrenza delle Stimmate ricevute da San Francesco, l’associazione “Castel Focognano Società per la Storia” organizza per sabato 17 settembre 2016 un’escursione a piedi alla Verna. Il programma prevede la partenza alle ore 6,30 da Piazza Mazzini di Rassina. L’itinerario tocca i centri di Gargiano, Taena, Rosina, Croce di Sarna, Fonte di San Francesco, La Beccia e infine La Verna. Il rientro è libero.

Il Martirologio Romano, alla data del 17 settembre, rievoca: “Sul monte della Verna, in Toscana, la commemorazione dell'Impressione delle sacre Stimmate, che, per meravigliosa grazia di Dio, furono impresse nelle mani, nei piedi e nel costato di san Francesco, Fondatore dell'Ordine dei Minori”. Per la storiografia religiosa ufficiale il primo uomo a manifestare questi segni è considerato San Francesco d'Assisi. Secondo le agiografie, il 14 settembre 1224, mentre si trovava a pregare sul monte della Verna, Francesco ebbe una visione, al termine della quale gli erano comparse le stigmate: "sulle mani e sui piedi presenta delle ferite e delle escrescenze carnose, che ricordano dei chiodi e dai quali sanguina spesso". Tali agiografie raccontano inoltre che sul fianco destro aveva una ferita, come quella di un colpo di lancia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno