Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca mercoledì 30 novembre 2016 ore 14:50

Va in arresto cardiaco durante la partita

Un uomo di 49 anni di Stia è andato in arresto cardiaco durante una partita di calcetto. Soccorso tramite gli sms allert del progetto Arezzo Cuore



PRATOVECCHIO - STIA — Poteva essere una vera e propria tragedia ma per fortuna i soccorsi si sono attivati velocemente. Intorno alle ore 21 di ieri sera, un uomo di 49 anni di Stia,  è andato in arresto cardiaco mentre stava giocando una partita di calcetto alla palestra di Bibbiena con alcuni amici.

I compagni hanno visto l’uomo accasciarsi a terra e hanno prontamente chiamato il 118 iniziando a praticargli il massaggio cardiaco su indicazioni dell’infermiere della centrale.

Nel frattempo il 118 ha attivato, tramite un sms allert del progetto Arezzo Cuore, tutti coloro che nella zona di Bibbiena hanno seguito il corso per l’uso del defibrillatore. 

A rispondere prima di tutti all'emergenza è stata un’ambulanza della Croce Rossa che è arrivata sul posto anticipando l'automedica. I volontari della Croce Rossa hanno defibrillato l’uomo per ben due volte e il suo cuore fortunatamente ha ripreso a battere. Una volta stabilizzato il 49enne è stato trasferito all'ospedale San Donato di Arezzo dove il team cardiologico è prontamente intervenuto per liberare le coronarie occluse che hanno causato l’arresto cardiaco. 

Adesso si trova ricoverato in terapia intensiva e le sue condizioni sono stabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno