Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 02 dicembre 2014 ore 17:50

Caso Magherini, l'8 gennaio via al processo

In quella data i sette indagati compariranno davanti al gup. Per tutti l'accusa è di omicidio colposo e per un carabiniere anche di percosse



FIRENZE — Riccardo Magherini morì in San Frediano la notte tra il 2 e il 3 marzo dello scorso anno. Una "intossicazione acuta da cocaina associata ad un meccanismo asfittico", secondo i risultati dell'autopsia effettuata sull'ex calciatore della Fiorentina, con quest'ultimo aspetto che sarebbe stato dovuto al modo in cui fu immobilizzato e tenuto ammanettato pancia a terra.

Proprio per far luce sulle modalità dell'arresto e anche sulle modalità con cui fu effettuato il primo soccorso il pm Luigi Bocciolini ha iscritto sul registro degli indagati 4 carabinieri e 3 volontari del 118, tutti accusati di omicidio colposo, mentre uno dei militari dell'Arma è accusato anche di percosse per aver colpito con dei calci il corpo di Magherini mentre era a terra.

Dopo la richiesta per tutti di rinvio a giudizio, oggi è stata fissata per l'8 gennaio 2015 l'udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Firenze Fabio Frangini. 

Un appuntamento per il quale l'avvocato Fabio Anselmo, che rappresenta tutti i familiari del quarantenne, non esclude sorprese: "Giovedì mi vedrò alla Sapienza con tutti nostri consulenti - dice il legale - Siamo convinti che ci siano elementi medici da valorizzare e che potrebbero incidere sul capo di imputazione". "Attendiamo con fiducia l'udienza preliminare davanti al giudice - commenta invece l'avvocato Francesco Maresca, difensore dei carabinieri - dove cercheremo di dimostrare l'insufficienza della contestazione a carico dei quattro militari". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno