Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 11:12

Castagne, la montagna pistoiese torna a sorridere

Dopo la crisi nera degli anni scorsi a causa del cinipide, per il 2015 finalmente è attesa una buona annata per il raccolto del "marron buono"



PISTOIA — Comincia a far sentire i propri effetti anche sulla montagna pistoiese la "guerra biologica" sostenuta dalla Regione Toscana contro il cinipide del castagno, insetto parassita responsabile negli ultimi anni di un vero e proprio tracollo fin quasi allo zero della produzione dei questi frutti del bosco, un tempo prodotto simbolo di un intero sistema economico. 

L'anno scorso la produzione ha rasentato lo zero, e aveva costretto perfino ad una massiccia importazione di castagne da altri paesi europei. Quest'anno invece si registra una repentina inversione di tendenza, come segnala la Coldiretti di Pistoia: se non fosse stato per il gran caldo dell'estate, secondo alcuni produttori, la produzione avrebbe potuto anche tornare ai livelli di 15-20 anni fa. 

Il merito fa ascritto in parte all'azione di un altro insetto, il Torimus, che uccide le larve del cinipide e per questo è stato appositamente impiegato come "antagonista biologico" del cinipide, ma anche alle favorevoli condizioni climatiche che ne hanno impedito la riproduzione del cinipide.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno