Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 08:45

Duemila evacuati per disinnescare una bomba

Foto Facebook Comune di Castel Focognano

Mezzo Casentino isolato per la rimozione di un pericoloso ordigno della Seconda Guerra Mondiale scoperto nel piazzale della stazione di Rassina



CASTEL FOCOGNANO — Casentino diviso a metà stamattina per le operazioni di disinnesco di un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale scoperto nel piazzale della stazione di Rassina, nel Comune di Castel Focognano.

Stamattina, in leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia programmata a causa del maltempo, è iniziata l'evacuazione di circa 2.000 persone, costrette a lasciare le loro case per permettere ai militari del Genio Pontieri di Piacenza di rimuovere la bomba. 

L'ordigno è stato portato in una cava e lì è stato fatto brillare. Le abitazioni sono state evacuate nel raggio di 1.850 metri dal luogo in cui è stata trovata la bomba.

La Asl Toscana Sud Est ha disposto tutte le attività per aiutare la popolazione nella fase di disinnesco. Due i sanitari presenti in sala operativa di cui uno con funzioni di direttore dei soccorsi in centrale operativa ed uno al posto di comando avanzato a Corsalone. Un sanitario disaster manager al Centro Coordinamento sanitario riunito in Prefettura, un'ambulanza medicalizzata presso l'ospedale di Bibbiena e 5 ambulanze con defibrillatore (1 del 118 e 4 del Comune). Potenziato il pronto soccorso dell'ospedale di Bibbiena in modo da poter garantire una prima stabilizzazione dei pazienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno