Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 28 giugno 2019 ore 15:25

Concorsi truccati, terza indagine a Firenze

Ci sono anche docenti universitari del capoluogo toscano fra i 66 professori indagati a Catania nell'ambito di un'inchiesta sui concorsi truccati



CATANIA — Terza inchiesta a Firenze sui concorsi universitari. Questa volta però le indagini sono partite da Catania dove oggi Il rettore del locale ateneo Francesco Basile e altri nove docenti sono stati sospesi dalle loro funzioni con pesanti accuse a loro carico: associazione a delinquere, corruzione e turbativa d'asta. Complessivamente però gli indagati sono 66 e fra questi ci sono professori dell'Università di Firenze e di quelle di Bologna, Verona, Venezia, Trieste, Roma, Cagliari, Catanzaro, Chieti-Pescara, Messina, Napoli e Milano.

In tutte queste città sono in corso perquisizioni. Al centro dell'inchiesta, battezzata "Università Bandita", ci sono 27 concorsi pubblici per coprire 17 posti di professore ordinario, quattro di professore associato e sei di ricercatore. All'attenzione della Digos ci sono altre 97 bandi di concorso sulla cui regolarità sono in corso approfondimenti.

Gli investigatori hanno portato alla luce una sorte di codice sommerso utilizzato in ambito universitario che garantiva la predeterminazione dell'esito dei concorsi. Nessuno spazio veniva lasciato per selezioni basate sul merito e l'eventuale presentazione di ricorsi veniva 'punita' con ritardi nella progressione della carriera o l'esclusione da qualunque valutazione oggettiva dei curricula.

L'inchiesta catanese è la terza in cui è coinvolta l'Università di Firenze. La prima, in ordine di tempo, riguarda i concorsi per l'abilitazione all'insegnamento del diritto tributario, la seconda la facoltà di medicina (vedi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno