Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 29 maggio 2014 ore 19:04

Catturati dieci cuccioli di cane-lupo

I cuccioli fanno parte di un branco di ibridi fra cane e lupo che vive al confine fra Belagaio e Chiusdino, fra le province di Grosseto e di Siena



GROSSETO — I cuccioli hanno circa due settimane e sono di colore molto diverso fra loro, neri, marroni, focati grigi, a macchie. 

Il biologo che ne ha curato la cattura, Luigi Botani, docente di biologia all'Università La Sapienza di Roma, ha accertato che il branco da cui provengono è formato da quattro adulti che ancora si muovono in prossimità della tana.

I piccoli sono stati prelevati secondo il protocollo stabilito per legge quando ci si trova di fronte a cuccioli nati dall'accoppiamento fra lupi e cani e affidati al centro Crasm di Semproniano dove sono stati pesati, misurati, marcati, fotografati e sottoposti a un prelievo del sangue per le analisi genetiche.

Nel frattempo la Provincia di Grosseto ha approvato le linee guida per la gestione degli ibridi lupo-cane, basate sulle migliori pratiche applicate a livello nazionale e internazionale.

Da tempo la presenza di ibridi di lupo-cane in Toscana sta creando notevoli problemi agli allevatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno