Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 02 luglio 2015 ore 16:42

Ghinelli sindaco, prima frattura nel centrodestra

Nel giorno dell'insediamento del nuovo sindaco di Arezzo, si rompe l'alleanza fra Forza Italia e FdI sulla nomima del presidente del consiglio



AREZZO — Alessandro Ghinelli è stato eletto sindaco al secondo turno con il sostegno di una coalizione formata dalla lista OraGhinelli e da Lega Nord, FdI An Alleanza per Arezzo e Forza Italia.

Durante la prima seduta del consiglio comunale, la maggioranza di centrodestra ha proposto come presidente dell'assemblea l'azzurro Alessio Mattesini, innescando le ire del consigliere di Fratelli d'Italia Francesco Macrì che, facendo riferimento ad accordi precedentemente stipulati con gli alleati, si è a sua volta candidato alla presidenza. 

La frattura si è consumata definitivamente al momento della votazione: Mattesini è stato eletto con 27 voti contro i 3 di Macrì che, subito dopo, ha convocato una conferenza stampa per rivendicare il ruolo di presidente del consiglio e contestare l'atteggiamento  del sindaco e degli alleati. 

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli.

"Non capisco l'utilità di questo atteggiamento di Ghinelli e degli uomini della sua lista: iniziare con i litigi è una scelta miope - ha scritto Donzelli in una nota - Se Ghinelli non riteneva utile un contributo di Fratelli d'Italia per il governo di Arezzo, doveva avere la trasparenza di dirlo prima senza prendere i nostri voti e senza stare sul palco accanto a Giorgia Meloni in campagna elettorale".

"Siamo felici di essere stati determinati per strappare Arezzo alla sinistra - conclude Donzelli - però anche dispiaciuti di non poter essere altrettanto determinanti nel tentativo di buon governo della città. Staremo comunque al fianco dei cittadini e daremo dal Comune e dalla Regione il nostro contributo alla necessaria svolta per la città di Arezzo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno