Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 16:18

Cig in deroga per la Covid, firmato l'accordo quadro

La Regione Toscana ha già sottoscritto l'intesa con le parti sociali per l'applicazione della cassa integrazioe in deroga a seguito dell'emergenza Covid



FIRENZE — Il Governo ha pubblicato il decreto legge Cura Italia che stanzia oltre 3 miliardi di euro per finanziare, su tutto il territorio nazionale, la cassa integrazione in deroga. Queste risorse dovranno essere ripartite fra le Regioni affinché possano autorizzare le richieste dei datori di lavoro. La Toscana potrà contare anche un altri 60 milioni di economie, frutto della gestione virtuosa dei precedenti ammortizzatori in deroga che la Regione ha accantonato e che rimette a disposizione di imprese e lavoratori del territorio. 

Sempre la Regione ha sottoscritto oggi con le parti sociali l'accordo che definisce criteri e modalità procedurali per l’utilizzo della cig in deroga.

A darne notizia è l'assessore regionale al lavoro Cristina Grieco.

"Si tratta di una misura molto attesa da imprese e lavoratori, attualmente in grande apprensione e difficoltà a causa degli impatti devastanti connessi all'adozione delle indispensabili ma pesanti misure di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria - dichiara l'assessore in una nota - Come Regione ci siamo fatti trovare immediatamente pronti e già oggi abbiamo sottoscritto l'accordo con le parti sociali”.

Potranno richiedere la cassa in deroga tutti i datori di lavoro del settore privato, inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, ossia la generalità degli imprenditori con la sola esclusione dei datori di lavoro domestici, a beneficio di tutti i lavoratori dipendenti di unità produttive con sede in Toscana alla data del 23 febbraio scorso. A partire da tale data, per ciascuna unità produttiva, la cassa integrazione in deroga può essere concessa per un periodo non superiore a nove settimane.

Grazie alla stipula dell'accordo quadro, i datori di lavoro potranno presentare domanda di concessione di cassa integrazione alla Regione Toscana, per via telematica, attraverso un sistema informativo che sarà reso disponibile a breve.

“E' necessario però sottolineare - specifica l'assessora Grieco - che le domande non possono essere presentate immediatamente perchè sarà possibile solo quando saranno emanati i decreti interministeriali e la circolare applicativa dell'Inps. Daremo notizia di quando ciò sarà possibile, precisando anche l'avvio dell'apposita procedura telematica”.

Nel frattempo è possibile richiedere informazioni sulle procedure di cassa integrazione in deroga contattando i recapiti telefonici 0554382338, 0554382347 o 0554382093 dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13, oppure scrivendo una mail a cigsderoga@regione.toscana.it.

“Ringrazio le organizzazioni sindacali e quelle datoriali della commissione permanente Tripartita per il consueto atteggiamento di fattiva collaborazione che ci permette di condividere misure e provvedimenti a beneficio della cittadinanza - conclude l'assessore Grieco - ed esprimo gratitudine e apprezzamento anche ai dipendenti della direzione Lavoro della Regione che, nonostante tutto, si sono volontariamente messi a disposizione per garantire che queste fondamentali misure di supporto ai lavoratori e alle imprese toscane possano essere operative al più presto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno