Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 09:04

Clima e energia, la parola ai cittadini

Nella sede della giunta regionale il World Wide Views: 120 toscani a confronto su cambiamenti climatici ed energie alternative. Per salvare il pianeta



FIRENZE — L'evento si svolge 24 ore dopo dopo la giornata mondiale dedicata all'ambiente e la Regione Toscana insieme all'Abruzzo ospita uno dei centi tavoli che si apriranno in contemporanea in tutto il mondo, tappa intermedia verso la conferenza mondiale sul clima che si svolgerà a dicembre.

"Non è facile attribuire un singolo evento al cambiamento climatico - sottolinea il presidente della Toscana, Enrico Rossi - ma non possiamo accettare neanche un futuro dove gli eventi estremi diventano regolari". 

L'aumento della temperatura globale, che è una delle principali cause di destabilizzazione climatica, dipende dalla concentrazione di anidride carbonica in atmosfera. La soglia d'allarme nelle emissioni di Co2 dovrebbe essere 350 parti per milione: il mondo viaggia oltre le 400 parti per milione. Per colpa di petrolio e carbone bruciati ma anche della deforestazione. Un coperchio che intrappola la luce e il calore solare impedendo alla terra di raffreddarsi e che rischia di far salire il livello dei mari fino a tre metri nel 2040 e le temperature di sei gradi, con possibili siccità, tempeste e inondazione.

"L'appuntamento di dicembre a Parigi -prosegue sempre Rossi - non può permettersi il lusso di un nuovo fallimento: i governi devono trovare un accordo, vincolante, per contenere l'aumento delle temperature medie mondiali al di sotto di quei 2°C oltre i quali le conseguenze sarebbero catastrofiche e irreparabili. La Toscana intende fare, a questo proposito, la propria parte".

Il piano d'azione della Commissione Ue, Europa2020, si propone di abbattere del 20% le emissioni di CO2 in atmosfera, di ridurre i consumi energetici del 20% e di aumentare la produzione di energie rinnovabili del 20%. In Toscana con il Piano ambientale energetico la Regione si è proposta di fare ancora di più: produrre entro il 2020 il 50% di energia elettrica da rinnovabili, in particolare con l'utilizzo dell'energia geotermica. Ha deciso di destinare 150 milioni di fondi europei all'efficienza energetica delle imprese che attiveranno investimenti per oltre 600 milioni che serviranno a ridurre i consumi energetici. Ma il problema riguarda anche la mobilità: servono tranvie nelle città e più trasporto su ferro, bus meno inquinanti e molte piste ciclabili.

"In tutto questo – conclude Rossi - la politica gioca un ruolo decisivo". E deve tornare ad esercitare appunto quella centralità e quella preminenza che le dovrebbero derivare dall'essere a servizio del bene comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno