Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 18:14

Aeroporto, i comitati chiedono di bloccare la Via

Protocollata la richiesta al ministero dell'ambiente di interrompere la procedura di valutazione d'impatto ambientale



FIRENZE — E' quanto annuncia in una nota il Coordinamento Comitati e Associazioni contro il Nuovo Aeroporto di Firenze, secondo cui "con tale sentenza si riparte ex novo con un foglio totalmente bianco, tutto da riscrivere, perciò nessuna pista ne di 2000 ne di 2400 metri".

Intanto Guido Giovannelli, il legale dei comitati della Piana che si oppongono al potenziamento dell'aeroporto di Firenze, alla luce della sentenza del Tar avrebbe già protocollato la richiesta di interruzione/archiviazione della procedura di Via.

Una "diffida" al ministero dell'Ambiente, affinché "blocchi la Valutazione di impatto ambientale" sull'ampliamento dell'aeroporto. "Non può procedersi a Via da parte del ministero - spiega l'avvocato Giovannelli - in quanto la Vas, la valutazione ambientale strategica che ne costituiva il presupposto normativo a livello regionale, è stata annullata dalla sentenza di ieri. Dunque la Via ministeriale, a queste condizioni, potrebbe essere solo negativa, venendo meno i suoi stessi presupposti, o sospesa, in attesa della pronuncia del Consiglio di Stato sulla vicenda".

Quanto alla sentenza di ieri l'avvocato ha spiegato che "se sarà impugnata ci difenderemo; se verrà deciso di ripartire da zero con la Vas vigileremo affinché tutte le norme e le procedure siano rispettate correttamente, se, infine ci sarà la volontà di andare comunque avanti nonostante la sentenza per ottenere una Via positiva la impugneremo senz'altro".

I comitati attaccano il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: "Non è un 'incidente amministrativo' come ha dichiarato il governatore, altro non è che 'giustizia amministrativa' che ripara alla sua 'incapacità amministrativa", scrivono, sottolineando che "forse, se perderà anche al Consiglio di Stato sarà il suo definitivo fallimento politico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno