Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 07 luglio 2015 ore 17:35

Commissione "Forteto bis", le firme ci sono

E' arrivato l'ok da tutti i gruppi consiliari per avviare l'iter per capire le eventuali responsabilità politiche della vicenda Forteto



FIRENZE — E' stata sottoscritta da tutti i 40 consiglieri regionali del Consiglio toscano la richiesta di istituire una nuova commissione di inchiesta consiliare sulle vicende del Forteto per indagare eventuali responsabilità politiche e istituzionali.I responsabili della comunità, che ospitava anche minori, sono stati condannati recentemente in primo grado per abusi e maltrattamenti. 

A darne notizia è il capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai, che nella precedente legislatura ha presieduto la commissione di inchiesta sul caso Forteto e sull'affidamento dei minori in Toscana. 

"Raccogliere le firme dell'intera assemblea non era scontato - ha sottolineato Mugnai -, soprattutto viste le imbarazzate resistenze dimostrate dal Pd, con la rivendicazione della presidenza di una commissione d'inchiesta. Ruolo che la prassi istituzionale consolidata riserva normalmente alle opposizioni". Mugnai ha aggiunto che comunque un'adesione collettiva rappresenta un risultato politicamente importante a testimonianza di quanto il clima oggi sia cambiato. 

Per quanto riguarda chi presidierà la commissione d'inchiesta Stefano Mugnai ha spiegato di non rivendicare per sé la presidenza della commissione. Il Partito Democratico ha designato come presidente di commissione il consigliere Paolo Bambagioni ma il gruppo consiliare Toscana sì a Sinistra, tramite il capogruppo Tommaso Fattori, ha chiesto che a presiedere la commissione sul Forteto non sia un membro del Pd ma un nome fatto dalle opposizioni.

Quanto alla analoga richiesta per istituire una commissione di inchiesta a livello parlamentare, c'è la possibilità di un rinvio di una settimana sul voto. "In Toscana, - ha sottolineato Stefano Mugnai - sotto una pressione mediatica, il Pd regionale deve necessariamente cavalcare l'onda e quindi sottoscrivere la richiesta. Mentre a Roma, dove una commissione parlamentare avrebbe poteri molto più incisivi, il Pd tradisce quello che è un proprio retaggio rispetto al Forteto". Il Pd, ha detto ancora, "invece di essere in prima linea per cercare di fare luce su questa vicenda, a livello parlamentare sta cercando di differire la votazione sulla mozione. Un'altra occasione persa dal Partito Democratico sulla storia del Forteto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Stefano Mugnai su commissione d'inchiesta Forteto Bis
Paolo Bambagioni su commissione d'inchiesta Forteto Bis
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno