Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 08:05

"Riforma delle Asl, una rottamazione di massa"

L'intersindacale medica, veterinaria e sanitaria scende in campo contro il riordino del sistema sanitario toscano voluto dal governatore Rossi



FIRENZE — La riorganizzazione delle Asl toscane è contenuta in una proposta di legge attualmente all'esame del consiglio regionale e prevede, in estrema sintesi, la riduzione delle Asl da 12 a 6.

Una ristrutturazione fortemente criticata  dall'intersindacale medica, veterinaria e sanitaria che, in un documento inviato ai mezzi di informazione, parla chiaramente di un "eccesso di pianificazione e di burocratizzazione" del sistema sanitario dovuto al "collocamento del governo e della gestione delle strutture sanitarie in luoghi eccessivamente lontani dai territori dove nascono i bisogni dei cittadini". 

Tra i punti criticati, l'introduzione del direttore di area vasta, giudicato "un nuovo organo sovrapposto" alle funzioni del direttore generale dell'azienda sanitaria e dell'assessore regionale alla sanità. 

"I dipartimenti aziendali introdotti dalla proposta di legge - spiegano ancora i sindacati - presentano una fortissima caratterizzazione gestionale che inevitabilmente relegherà ad un ruolo marginale i dipartimenti aziendali della Usl di Area vasta e quelli ad attività integrata delle aziende ospedaliero-universitarie".

"Inaccettabile è il taglio lineare del personale - si legge ancora nel documento - quasi una rottamazione di massa che pensa di mantenere elevati standard di servizio riducendo le risorse umane e peggiorandone le condizioni di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità