Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 09 luglio 2014 ore 15:44

Concordia, troppa fretta, Osservatorio in allarme

Secondo la presidente dell'organismo di monitoraggio, Costa deve fornire altri documenti sul rigalleggiamento e sul ripristino del fondale al Giglio



FIRENZE — "Faremo come abbiamo fatto per il parbukling (le operazioni di raddrizzamento della Costa Concordia, ndr): aspetteremo cioè che la documentazione in nostro possesso sia completa e condivisibile e allora daremo il via libera alla rimozione della nave". La presidente dell'Osservatorio di Monitoraggio della Concordia, Maria Sargentini, non si sbilancia ufficialmente, ma è chiaro che nutra più di una preoccupazione sul fatto che, a partire da lunedì prossimo, ogni giorno potrebbe essere buono per iniziare le operazioni di rimozione del relitto, che dal 13 gennaio 2012 è "parcheggiato" nei pressi dell'isola del Giglio.

Preoccupazioni che derivano da documentazione mancante o incompleta sulle operazioni di rigalleggiamento, ma anche su quelle di pulitura dei fondali che secondo Sargentini devono riprendere appena la nave verrà spostata.

Guarda il video con l'intervista a Maria Sargentini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

I dubbi di Sargentini sulla rimozione della Concordia - intervista

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno