FIRENZE
Oggi 21°24° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 25 luglio 2016

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 15:41

Conguagli sulla depurazione, ora si può

Publiacqua ha consegnato alle associazione dei consumatori un database per individuare l'ubicazione di un utente e capire se è già allacciato

FIRENZE — Sono circa 58mila i cittadini toscani interessati dalla revisione degli archivi dell’utenza di Publiacqua (gestore del servizio idrico integrato in una vasta area regionale che comprende, tra gli altri, Firenze, Prato, Pistoia), per lo più concentrati nell’area pistoiese. Molti di loro hanno pagato un costo inferiore ai servizi ricevuti nell’ambito della depurazione delle loro abitazioni; altri hanno pagato di più per servizi non ricevuti. Adesso si tratta di restituire a chi ha dato di più e chiedere qualcosa a chi non ha pagato a sufficienza.

Tutto questo, fino a ieri, era molto difficile da stabilire perché non esisteva ancora uno strumento che potesse definire con esattezza la posizione dei vari utenti. 

Adesso Publiacqua, su suggerimento dell’Autorità Idrica Toscana, ha messo a punto una piattaforma informatizzata che permette di individuare, attraverso un sistema georeferenziato, l’ubicazione dell’utente per capire se è già allacciato alla fognatura, se sarà depurato in futuro o se per la sua zona non è prevista la depurazione. 

È un database complesso che si può utilizzare facilmente e per questo Publiacqua lo ha fornito alle associazioni dei consumatori toscane (Adiconsum, Adoc, Federconsumatori) per consentire ad ogni utentedi  andare al più vicino sportello e chiedere informazioni sulla propria bolletta del servizio idrico integrato.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca