Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 28 ottobre 2020 ore 17:30

Consiglio regionale, nuove regole sui rimborsi

L'assemblea ha approvato all'unanimità la legge che riduce i rimborsi spese dei consiglieri in caso di sedute in modalità telematica o di chiusura



FIRENZE — All’unanimità il Consiglio regionale ha approvato la dotazione organica delle strutture di supporto agli organi politici e una legge sulla riduzione del rimborso spese ai consiglieri regionali in caso di emergenze epidemiologiche.

E’ stato l’Ufficio di presidenza a presentare i due atti.

L’articolo unico di cui si compone la nuova legge sui rimborsi stabilisce che, durante le emergenze epidemiologiche, qualora per motivi di salute pubblica e per un periodo superiore ai quindici giorni nel mese solare, sia disposta la chiusura del Consiglio regionale, non venga corrisposta ai consiglieri regionali la quota variabile del rimborso spese, visto che viene meno il parametro alla base del rimborso, ovvero il trasferimento sul territorio. 

Analogamente, non viene più riconosciuto alcun rimborso nel caso di convocazione in modalità telematica del Consiglio regionale, dell’Ufficio di presidenza, della Conferenza di programmazione dei lavori e delle commissioni consiliari. Questa disposizione non si applica in caso di convocazione degli organi contemporaneamente in presenza e in telematica, al fine di ridurre il numero dei consiglieri presenti ed evitare assembramenti. 

Sempre ai fini della tutela della salute in relazione ad emergenze epidemiologiche ed in casi certificati, il presidente del Consiglio regionale può autorizzare singoli consiglieri regionali a partecipare in modalità telematica ai lavori del Consiglio regionale, dell’ufficio di presidenza, della Conferenza di programmazione dei lavori e delle commissioni consiliari. A questi consiglieri regionali non verrà corrisposta la quota variabile del rimborso spese.

“Avevamo presentato un emendamento, dichiarato inammissibile per motivi tecnici – ha ricordato Irene Galletti (M5S). – La legge manca ancora di qualche passaggio sulla partecipazione e sulla presenza in aula. Può essere l’occasione per un riesame delle voci di rimborso. Speriamo che in sede regolamentare possiamo trovare soluzioni migliorative”

“Siamo presenti in aula in due consiglieri – ha osservato Diego Petrucci (FI), - ma gli altri tre sono nella sede del Consiglio e con loro abbiamo fatto riunione di gruppo”.

Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente Marco Casucci (Lega) per un “ segnale importante, che dovevamo dare a tutti i toscani”.

Il voto favorevole del gruppo Pd sulla legge è stato dichiarato da Vincenzo Ceccarelli : “E’ un passo avanti doveroso – ha detto. – Siamo disponibili a ogni ulteriore miglioramento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno