Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 15:10

Niente crocifisso in Aula

Il Consiglio regionale della Toscana ha respinto una mozione della Lega nord che chiedeva di mettere il simbolo sacro nell'aula consiliare



FIRENZE — Il documento, presentato dal consigliere Marco Casucci, ha registrato il voto contrario del Pd, ad eccezione di 4 consiglieri democratici.

Il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani che si è astenuto motivando la propria decisione per il fatto che, dopo le polemiche dei mesi scorsi sulla presenza del crocifisso nei luoghi pubblici, ha scelto di collocarne uno nella propria stanza. Astenuto anche il gruppo M5s, mentre Sì Toscana ha votato contro. 

Favorevoli invece, oltre alla Lega, anche tutti gli altri rappresentanti del centrodestra.

"Il crocifisso - ha commentato Casucci - è un patrimonio civile di tutti gli italiani, poiché è chiaramente il segno dell'identità cristiana del nostro Paese ed anche dell'Europa. Un simbolo culturale, dunque, oltre che religioso, e quindi ho ritenuto giusto proporre all'aula consiliare di poter collocare un crocifisso". 

Secondo Casucci, "la votazione sulla mozione ha visto una significativa spaccatura in seno al Pd, considerato che cinque qualificati esponenti del Partito democratico si sono astenuti, andando così controcorrente rispetto agli altri consiglieri che si sono, viceversa, opposti alla mia iniziativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno