Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 09 marzo 2020 ore 18:25

Covid-19, celle in fiamme nel carcere di Prato

E' scoppiata anche in Toscana la protesta dei detenuti che chiedono misure contro l'epidemia. Nessun ferito, trattativa con la polizia penitenziaria



PRATO — Celle date alle fiamme, grida che si odono anche dall'esterno: è arrivata anche al carcere delle Dogaie la protesta dei detenuti che chiedono misure per il contenimento del contagio da Covid-19 nei penitenziari, provvedimenti che vadano oltre la sospensione delle visite dei familiari e delle tende per il triage allestite davanti ad alcune case di pena, nove in Toscana.

I vigili del fuoco sono arrivati sul posto e hanno domato li incendi mentre l'intero penitenziario è stato circondato da Polizia e Carabinieri. La polizia penitenziaria ha avviato una trattativa con i carcerati per convincerli a rientrare nelle loro celle e gradualmente la situazione si è avviata verso la normalità.

La prefetta Rosalba Scialla ha spiegato che i disordini hanno riguardato il settore dei detenuti di media sicurezza e che non tutti i carcerati vi hanno partecipato. "Un gruppo ha cercato di sfondare un cancello esterno al loro reparto di detenzione - ha spiegato la prefetta - ma il cancello si apre su un cortile interno, situato dentro la struttura".

Il carcere delle Dogaie ospita circa 600 detenuti.

Sono circa una trentina i penitenziari in Italia in cui sono scoppiate rivolte dei detenuti, fra cui anche il carcere di San Vittore a Milano e Rebibbia a Roma. Nel corso dei disordini sarebbero deceduti dei detenuti, cui tre a Modena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno