Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 16:36

Covid, fase 2 per il candidato vaccino di Oxford

Nei prossimi giorni la sperimentazione proseguirà su altri 10.000 volontari sani, metà residenti in Gran Bretagna e metà in Brasile



ROMA — Prosegue la sperimentazione del candidato vaccino per il SarsCov2 a cui sta lavorando l'Università di Oxford in collaborazione con l'azienda italiana Advent Irbm, con sede a Pomezia.

Conclusa la prima sperimentazione su circa 1000 volontari sani, fra qualche settimana saranno resi noti i risultati ovvero se i volontari hanno prodotto gli anticorpi anti Covid. Nell'attesa sarà comunque avviata la seconda fase di sperimentazione su un campione molto più vasto, formato da altre diecimila persone sane, metà residenti in Gran Bretagna e l'altra metà in Brasile a causa del calo epidemico che si sta registrando in Europa e che rende più complesso testare l'efficacia del prototipo di vaccino. 

La sperimentazione sul candidato vaccino di Oxford è al momento la più avanzata in Europa mentre inizieranno in autunno i test sull'uomo di un altro candidato vaccino a cui stanno lavorando la Takis e la Rottapharm Biotech.

L'azienda farmaceutica Eli Lilly, che ha una sede anche in Toscana, ha invece avviato in collaborazione con AbCellera uno studio per mettere a punto una terapia a base di anticorpi per la cura del Covid-19 negli esseri umani.

L'anticorpo principale è stato sviluppato dai ricercatori della Eli Lilly in soli tre mesi. Lo studio metterà a raffronto un campione di persone trattate con l'anticorpo e un altro trattato con placebo, valutandone la sicurezza e la tollerabilità nei pazienti Covid ricoverati in ospedale. L'esito è atteso per la fine di Giugno dopo di che inizierà la una nuova fase di sperimentazione dell'efficacia dell farmaco su una popolazione più vulnerabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno