Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 giugno 2018 ore 13:35

Crisi delle Tv locali, Rossi scrive a Di Maio

Il governatore toscano, insieme alla Conferenza delle Regioni, chiede al ministro per sbloccare i contributi assegnati ma non erogati alle emittenti



FIRENZE — Emittenti locali in sofferenza, Rossi e Conferenza Regioni scrivono a Di Maio per sbloccare contributi

Un appello per salvare le tv locali: è questa la richiesta rivolta al ministro per lo sviluppo economico Luigi Di Maio dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sostenuto da quello della Conferenza delle Regioni Bonaccini.

"C'è una fetta di democrazia dell'informazione che sta scomparendo, nel silenzio ma inesorabilmente - sottolinea il presidente della Toscana - Si tratta del settore delle tv legate ai territori, regionali e locali, che a causa dei contributi previsti e definiti per legge, non erogati dallo Stato, è sull'orlo del tracollo".

Il ritardo nell'erogazione dei contributi statali 2016 e 2017 sta falcidiando il settore delle emittenti locali, che si sono sobbarcate negli ultimi anni anche l'onere degli investimenti tecnologici conseguenti al varo del digitale terrestre. 

"Serve un'accelerazione decisiva affinché queste emittenti, garanzia di giornalismo legato ai territori e vicino ai bisogni dei cittadini, possa sopravvivere" ribadisce Ross. Anche l'Associazione stampa toscana, il sindacato dei giornalisti, ha di recente caldeggiato un intervento.

Le emittenti locali hanno beneficiato dal 1999 in poi di contributi statali e questi si sono rilevati un decisivo volano per la crescita dell'occupazione, con graduatorie in gran parte determinate dal numero di dipendenti assunti. Ad oggi sono stati però erogati contributi solo fino al 2015. Per i successivi tre sanni ono stati stanziati 100 milioni di euro ogni anno ma una nuova procedura, che grava adesso unicamente sugli uffici del Ministero, ha allungato ulteriormente i tempi di erogazione.

Sempre riguardo alle emittenti locali, per lunedì 25 giugno alle 16 la Regione ha convocato un incontro sulla situazione di Italia 7, emittente fiorentina che, dopo il fallimento, ha visto andare deserta anche la seconda asta. Al tavolo sono stati invitati il curatore fallimentare, il Comune di Firenze, il Comitato di redazione di Italia 7 e l'Associazione Stampa Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno