Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca martedì 29 maggio 2018 ore 13:34

Un furgone con 260 chili di cibi tossici

Sequestrato un mezzo pieno di alimenti in fase di scongelamento. Gabbanini: “Operazione importante, necessario fermare il fenomeno all'origine”



SAN MINIATO — Maxi sequestro di generi alimentari a San Donato. Nello specifico 63 chili di germogli di soia ad alto rischio di intossicazione, 121 chili di carne suina, 13 chili di pesce e 62 chili di carne di pollo in fase di scongelamento sono gli alimenti contenuti nel carico sequestrato a un cittadino di origine cinese fermato nei giorni scorsi da una pattuglia dalla Polizia Municipale di San Miniato, durante un regolare controllo sul territorio. In tutto sono 

Appena l'uomo ha mostrato la merce che trasportava è stato evidente che i generi alimentari non rispettavano le norme in materia di trasporto a temperatura controllata. Gli alimenti congelati, infatti, devono essere trasportati senza che venga interrotta la catena del freddo, mentre tutta la merce trasportata sul camion era in fase di scongelamento. Alto il rischio anche per i germogli di soia che, se non vengono trasportati a temperatura controllata, possono causare serie intossicazioni.

A verificare il trasporto del carico, insieme alla Polizia Municipale, sono stati i medici dell'unità funzionale Sanità Pubblica e Veterinaria e Sicurezza Alimentare della AUSL 11, che hanno accertato numerose irregolarità sanzionabili con una multa che va da duemila a seimila euro. La merce, dopo il sequestro, è stata distrutta.

“Abbiamo intensificato i controlli sul territorio con due pattuglie impegnate quotidianamente in due turni, la mattina e il pomeriggio – ha spiegato il comandante della Polizia Municipale, Dario Pancanti -. Oltre alle violazioni del codice della strada, cerchiamo di intercettare anche il trasporto irregolare di merci, soprattutto quelle destinate al mercato alimentare, mettendo in campo pattuglie specializzate”.

“L'incremento dei controlli sul territorio permette ai nostri vigili di intercettare situazioni ad alto rischio come quella che è stata individuata a San Donato – ha commentato il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -. Purtroppo è molto frequente il trasporto di alimenti nel mancato rispetto delle norme, cibi che sono destinati a ristoranti, bar e altri esercizi del Comprensorio e non solo, e che diventano potenzialmente molto pericolosi. Fermare il fenomeno all'origine, grazie alla preziosa collaborazione con il dipartimento di Sicurezza Alimentare della Asl, ci permette di essere efficienti e di individuare i responsabili, evitando così spiacevoli conseguenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno