Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 07 marzo 2017 ore 18:29

Cavalli rubati, un colpo premeditato

Le impronte sul terreno rivelano i movimenti dei due banditi che sono riusciti a portare via gli animali eludendo il sistema di sicurezza



SANTA CROCE SULL'ARNO — Ancora nessuna traccia di Unicka e Vampire Dany, i due cavalli da corsa rubati la notte scorsa dalla scuderia Wave, che ha sede nell'azienda agricola Villa Liana a Staffoli.

I ladri, da quanto si apprende, sono riusciti a eludere il sistema di allarme che rileva gli spostamenti. Nella scuderia non ci sono telecamere. 

"Ci sono evidenti tracce di due persone che hanno percorso a piedi 600 metri - ha spiegato all'Ansa il proprietario dei due cavalli Gianluca Lami - dopo essersi introdotte nella nostra proprietà attraverso un cancello. L'allarme volumetrico era inserito e chi ha compiuto il furto ha saputo eluderlo, segno che sapeva perfettamente come muoversi e che erano stati fatti sopralluoghi nei giorni precedenti. Abbiamo raccolto anche testimonianze di persone che ci indicano di sera la presenza sospetta di due soggetti sconosciuti". 

Vampire Dany, puledro di tre anni della stessa linea di sangue di Varenne e la femmina Unicka, sono molto quotati nelle corse: il primo ha vinto il Gran Criterium, mentre la seconda ha vinto importanti gare nel trotto. Da qui l'ipotesi degli inquirenti, che sospettano che i due cavalli possano essere stati rapiti a scopo d'estorsione. Impossibile infatti, che possano essere piazzati nel mercato clandestino o nelle corse senza poter risalire al proprietario.

"Ho sempre vissuto e lavorato con serenità  -dice Lami - e dunque non saprei proprio chi vuole estorcermi del denaro. Ho tante aziende in giro per il mondo e posso cambiare casa domani mattina. Semmai credo che chi ha commesso un furto simile, abbia voluto distruggere il futuro della mia attività nel mondo dell'ippica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno