Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 04 maggio 2019 ore 08:36

Fascisti a Staffoli, la condanna dell'Anpi

Cartelli inneggianti al duce e al fascismo compaiono con sempre più frequenza in giro per il paese, esacerbando anche la campagna elettorale



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Si stanno verificando nella frazione di Staffoli gravi episodi di esaltazione del fascismo attraverso l’apposizione ripetuta di cartelli che inneggiano al duce - scrivono dall'Anpi di Santa Croce - e questi fatti si ripropongono con metodi e tempi che dimostrano chiaramente che si tratta non di una episodica bravata ma di un vero e proprio disegno che cade tra l’altro, in un periodo particolare e delicato per la nostra democrazia come è una campagna elettorale come quella in corso.

L’A.N.P.I. condanna con forza questi atti denunciandone la gravità e l’offesa che recano alla nostra Repubblica e alla sua Costituzione che sono nate dalla Resistenza e si fondano sull’antifascismo.

Per questo l’A.N.P.I. chiede che questi comportamenti, che si configurano come reati, siano perseguiti come previsto dalla Costituzione e dalle leggi della Repubblica Italiana.

Abbiamo festeggiato e ricordato da poco il 25 Aprile e rinsaldato con grandi manifestazioni di popolo in tutta Italia, i valori fondativi della nostra Repubblica ed anche di fronte a questi episodi, che non devono essere considerati goliardici né essere minimizzati o sottovalutati, né tanto meno tollerati, e proprio per preservarli e tutelarli, la fermezza e la denuncia contro ogni offesa e oltraggio a loro arrecati non devono mai affievolirsi o mancare.

L’A.N.P.I. sollecita tutti coloro che si riconoscono nei valori costituzionali ad assumere piena coscienza della gravità di questi fatti ed a prenderne la distanza più netta nella memoria di una gloriosa storia antifascista della comunità santacrocese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno