Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 09 settembre 2017 ore 08:43

Tornano in Italia con la febbre di Dengue

La febbre, diagnosticata a due persone rientrare dall'Asia, ha fatto scattare un intervento straordinario di disinfestazione anti zanzare



SANTA MARIA A MONTE — L'intervento di disinfestazione, effettuato la notte fra l'8 e il 9 settembre, è stato predisposto in via urgente dalla sindaca Ilaria Parrella, responsabile della salute pubblica. Per la disinfestazione è stato usato un prodotto a base di piretroidi di sintesi, registrato come presidio medico chirurgico dal Ministero della salute.

Gli operatori si sono concentrati in via Mariani, via Cerretti e via Capanne, dopo che gli agenti di polizia municipale avevano avvisato la popolazione di prendere tutte le precauzioni necessarie, come tenere le finestre chiuse e ritirare in casa i panni stesi.

"Pur non trattandosi di una situazione allarmante - ha spiegato la prima cittadina - la disinfestazione è un'azione cautelativa per limitare la diffusione delle zanzare, possibili vettrici della malattia".

Il virus Dengue è trasmesso da zanzare del genere Aedes, in particolar modo la specie Aedes aegypti. Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vit


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno