Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 01 novembre 2014 ore 16:30

Curdi e Toscani in piazza contro l'Isis

Guarda il video della manifestazione per Kobane

Oltre 600 persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata a Firenze nella giornata mondiale a sostegno della resistenza curda a Kobane



FIRENZE — Da Napoli a Bologna, da Milano a Roma. Sono decine le città d'Italia in cui si sono svolte manifestazioni pacifiche a sostegno del movimento di resistenza nato a Kobane, città del Kurdistan al confine tra Siria e Turchia, dal marzo scorso quando l'esercito dell'Isis ha cominciato le prime azioni militari ai danni della popolazione.
Firenze non ha fatto eccezione, e nella giornata mondiale di mobilitazione per Kobane, centinaia di fiorentini, in particolare giovanissimi e ragazze, sono scese in corteo al fianco della comunità curda toscana, che conta poco più di 250 persone.

Un corteo colorato che si è snodato per le vie del centro, passando prima dalla Prefettura, poi da piazza del Duomo, per concludersi in piazza della Repubblica. Tra i partecipanti anche il consigliere regionale di Sel, Mauro Romanelli.

Quattro le richieste principali mosse dai rappresentanti curdi alla comunità internazionale: disarmare l'esercito dello Stato Islamico (Isis), isolando gli stati che lo sostengono (Arabia Saudita, Qatar e Turchia); aprire un corridoio al confine turco che consenta aiuti umanitari e rifornimenti alle forze di difesa curde di Kobane; riconoscere l'autonomia della Rojava, regione occidentale del Kurdistan, che si trova ora sotto il controllo siriano; togliere il Pkk, il partito comunista curdo, dalla lista delle organizzazioni terroristiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno