Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 settembre 2014 ore 15:20

Dal 1° ottobre addio ricetta rossa

Servizio di Tommaso Tafi

Dopo quasi 4 mesi di sperimentazione, il passaggio alla ricetta elettronica per la prescrizione di farmaci diventerà realtà in tutta la Toscana



TOSCANA — A partire da ottobre i cittadini della Toscana che si recheranno dal medico per farsi prescrivere un farmaco non riceveranno più in mano la tradizionale ricetta rossa, ma un promemoria in cui sarà indicato il tipo di prescrizione e il codice fiscale dell'utente.
Un foglietto utile ma non indispensabile, visto che, grazie alla tessera sanitaria digitale introdotta dalla regione, la prescrizione verrà registrata dal medico su un computer e sarà consultabile direttamente da qualsiasi farmacista della Toscana.
Un passo in direzione della semplificazione, che però sta creando qualche problema alle Asl, sommerse di richieste di chiarimenti da parte dei cittadini, in particolare per quanto riguarda le esenzioni. 

In realtà il percorso è semplice. Tutti i cittadini che hanno presentato il modulo Isee o che beneficiano di un certificato di esenzione o che godono di un reddito superiore ai 100 mila euro non dovranno fare nulla. La loro posizione fiscale è già automaticamente registrata sui terminali di medici e farmacisti, mentre per tutti gli altri, sarà sufficiente presentare l'autocertificazione. I modi sono due: o recandosi presso gli sportelli della Asl di riferimento, oppure accedendo al sito della regione  http://www.regione.toscana.it/servizi-online.
Per facilitare gli utenti le Asl si stanno organizzando, spedendo a casa dei cittadini che non hanno ancora "regolarizzato" la loro posizione fiscale una lettera, invitandoli a farlo on line o direttamente agli sportelli.

Per il momento, come detto, la ricetta elettronica varrà solo per le prescrizioni farmaceutiche, ma la Regione sta già lavorando per estendere il servizio anche agli esami e alle prestazioni specialistiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno