Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 16 febbraio 2018 ore 16:55

Detenuti al lavoro nelle sedi delle Asl

Regione Toscana e Amministrazione penitenziaria hanno firmato un accordo di collaborazione. Previsti anche sportelli delle Asl dentro i penitenziari



FIRENZE — Detenuti che vanno a lavorare nelle sedi dell'aziende sanitarie oppure sportelli amministrativi delle Asl aperti all'interno degli istituti penitenziari. Sono alcune delle opportunità lavorative per i detenuti previste dall'accordo di collaborazione sottoscritto tra la Regione Toscana e il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l'Umbria.

Da tempo la Regione Toscana è impegnata per migliorare le condizioni di vita dei detenuti delle case di pena presenti sul territorio regionale attraverso attività teatrali in carcere oppure l'acquisto di nuovi materassi e di libri di testo e narrativa .

Già prima del passaggio delle competenze di sanità penitenziaria dalla Giustizia al Servizio sanitario regionale venivano inoltre garantiti alcuni servizi sanitari. Dal 2010 al 2014 sono stati firmati altri protocolli con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione detenuta, attivare opportunità formative e lavorative, preparare all'uscita in modo da ridurre la recidiva e favorire il reinserimento sociale.

In questo quadro si inserisce l'accordo firmato stamani, che prevede l'attivazione di sportelli amministrativi come Cup e call center delle aziende sanitarie all'interno delle carceri oppure l'impiego di detenuti nelle sedi della Asl per lo stesso tipo di servizi.

L'obiettivo è quello di avviare e sperimentare un format organizzativo che possa essere riproducibile anche in altri istituti penitenziari.

Ai detenuti sarà garantita un'opportuna formazione da parte della Asl titolare degli sportelli amministrativi, e corrisposto un compenso tramite borsa lavoro per un periodo di almeno sei mesi. Successivamente il rapporto di lavoro potrà essere trasformato, previa valutazione individuale di idoneità da parte della Asl, in un contratto interinale per un periodo massimo di un anno. 

Al momento dell'uscita dal carcere, l'ex detenuto, a questo punto formato e con esperienza, potrà eventualmente accedere ai normali percorsi per un rapporto di lavoro strutturato al pari degli altri cittadini.

L'esperienza è già in atto nel carcere di Massa, dove funzionano due postazioni amministrative call center della Asl Toscana nord ovest. Come prima ipotesi, si prevede l'attivazione, entro l'estate, di altri due call center della Asl Toscana centro nel carcere Gozzini di Firenze (a custodia attenuata, conosciuto come Solliccianino), e la presenza di alcuni detenuti nel call center, sempre dalla Toscana centro, a San Salvi, per un totale, in fase di avvio, di circa 10 detenuti.

Per il 2018 la Regione ha stanziato 100.000 euro, con la previsione di un rinnovo per il 2019. La Asl coinvolta si impegna a fornire le apparecchiature necessarie (computer, mobili, rete dati e telefonica, apparecchi telefonici VOIP, software) e ogni altro intervento necessario per garantire la funzionalità del servizio. La Asl garantirà adeguati percorsi di formazione con i detenuti partecipanti e con affiancamento formativo al personale già operante nei servizi; e anche la supervisione del corretto svolgimento dei servizi.

Le direzioni degli istituti penitenziari coinvolti garantiranno la sicurezza complessiva relativa all'attivazione degli sportelli all'interno delle strutture carcerarie, la selezione dei detenuti ritenuti idonei per le attività previste, il reperimento di locali idonei per le postazioni di lavoro, l'attivazione di tutte le autorizzazioni per l'accesso esterno a internet e alle reti delle Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca