Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 01 settembre 2014 ore 11:10

Detenuto si toglie la vita al Don Bosco

Era originario della Repubblica Ceca e si è impiccato appendendo le lenzuola alla finestra del bagno della cella. E' il 28mo caso in Italia nel 2014



PISA — A diffondere la notizia è stata il Sappe, il sindacato autonomo della polizia penitenziaria, il Sappe. 

''Questa mattina alle 5 e mezzo la guardia che ha effettuato il giro di controllo ha visto il detenuto disteso nella sua branda - ha raccontato il segretario generale del Sappe, Donato Capece - Mezz'ora dopo invece non c'era piu'. La guardia e' quindi entrata nella cella, ha svegliato l'altro detenuto e poi ha scoperto il corpo del ceco, ormai senza vita, nel bagno''.

''Negli ultimi 20 anni - ha spiegato Capece - la polizia penitenziaria ha evitato che si compissero piu' di 16mila suicidi e  che almeno 13.000 atti di autolesionismo avessero conseguenze nefaste''.

Il sindacato ha quindi denunciato le criticità irrisolte da anni del sistema carcerario italiano, aggravate da spending review e legge di stabilità che hanno cancellato le assunzioni mentre l'età media degli agenti, intorno ai 40 anni, è altissima considerando che svolgono un lavoro altamente usurante. Il sindacato contesta duramente la decisione del ministero della Giustizia di cancellare i presidi di sicurezza penitenziaria in Calabria, Liguria, Umbria, Marche e Basilicata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno