Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 11 dicembre 2014 ore 15:34

Immigrati, dieci anni di ascolto

Sono oltre 22.000 le richieste di informazioni e aiuto arrivate allo sportello migranti dei centri per l'impiego della Provincia



FIRENZE — I dati sono stati presentati dall'associazione Progetto Arcobaleno e dalla Caritas.

Il servizio, rivolto a privati e imprese, è gratuito e in dieci anni di attività ha garantito oltre 3000 consulenze legali e, grazie a  mediatori linguistico-culturali, ha aiutato in maniera efficace migliaia di persone ad uscire da situazioni di precarietà legate alla gestione di una realtà diversa da quella di appartenenza.

In aumento i migranti in arrivo dalla Romania, dal Perù, dal Marocco e dall'Albania e gli  Italiani che chiedono informazioni sulla regolarizzazione degli stranieri.

Le domande più frequenti rivolte agli operatori riguardano la ricerca di un lavoro, l'istruzione e la formazione, il disbrigo di pratiche burocratiche e la richiesta di indirizzi di associazioni, cooperative e agenzie.

Per quanto riguarda la parte legale, le richieste agli avvocati sono incentrate sulle norme per l'assunzione e sui permessi di soggiorno.

Fra le criticità gli utenti hanno segnalato la richiesta della patente di guida anche per lavori dove non e' necessaria. Un ostacolo notevole visto che solo il 3% degli stranieri ne e' in possesso.

Fra le problematiche piu' diffuse  segnalate dagli operatori,  la scarsa conoscenza della lingua Italiana e l'assenza di istruzione e formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Grazia Bellini - responsabile associazione Progetto Arcobaleno - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca