Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro mercoledì 30 novembre 2016 ore 18:01

Addetti Tim in sciopero e in piazza

Mobilitazione nazionale in difesa dei posti di lavoro e dello sviluppo. Proteste a Firenze, Lucca, Massa, Pisa, Livorno, Grosseto e Siena



FIRENZE — I dipendenti della Telecom hanno scioperato in tutta Italia nell'ultima ora e mezzo del turno per contestare la decisione dell'azienda di cancellare il contratto integrativo e per chiedere un piano industriale di sviluppo che preveda l'internalizzazione delle attività, la revisione dell'organizzazione del lavoro e un maggiore coinvolgimento dei lavoratori.

La protesta è stata promossa da Slc Cgill, Fistel Cisl, Uilcom Uil e dalle Rsu di Tim Toscana, con manifestazioni nelle piazze di quasi tutti i capoluoghi.

"La decisione di Tim di cancellare la contrattazione aziendale è un danno per il paese intero - si legge in una nota dei sindacati - Si va a ridurre le potenzialità di una azienda che è il motore dello sviluppo tecnologico del paese perseguendo solo tagli dei costi. Invece di investire e sviluppare il mondo delle telecomunicazioni e dell'Ict si tarpano le ali alle professionalità presenti e l'unica scelta è esternalizzare attività al minor costo, con danni evidenti sulla qualità del servizio e sullo sviluppo dell'infrastruttura di rete".

"A tutto questo si aggiungono le decisioni dell'Agcom che, a breve, potrebbero determinare pesanti ricadute occupazionali anche in Toscana - prosegue la nota - grazie alla liberalizzazione della manutenzione della rete che darà carta bianca all'appalto e al subappalto senza regole, soprattutto in termini di diritti dei lavoratori e di qualità del servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SAMUELE FALOSSI SU SCIOPERO LAVORATORI TIM - dichiarazione
OMBRETTA DE SANTIS SU SCIOPERO LAVORATORI TIM - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno