Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 18:00

Dirigenti Asl nel resort, il Pd reclama chiarezza

I consiglieri regionali Pd della commissione sanità chiedono spiegazioni sul corso di formazione per 170 dirigenti costato 94mila euro



FIRENZE — Il corso, durato due giorni, si è svolto nel resort a quattro stelle Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli, in Lucchesia, con l'obiettivo di creare lo spirito di  gruppo fra i dirigenti delle Asl di Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli che, a partire dal prossimo gennaio, confluiranno nella nuova macroazienda Asl Toscana Centro.

Dopo le proteste di Cgil, Cisl e Uil, un esposto alla Corte dei Conti del Movimento 5 Stelle e un'interrogazione del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli,  pretendono spiegazioni dettagliate sulla vicenda anche i consiglieri regionali del Partito democratico che fanno parte della commissione sanità: Leonardo Marras (capogruppo), Stefano Scaramelli, Paolo Bambagioni, Nicola Ciolini, Enirco Sostegni e Serena Spinelli.

"Vogliamo che sul corso di formazione per dirigenti Asl ospitato nel resort al Ciocco sia fatta totale chiarezza - dichiarano i consiglieri in una nota - E se emergeranno sprechi o distorsioni nell'uso delle risorse delle aziende sanitarie, la Regione dovrà prenderà provvedimenti".

"Chiediamo alle aziende sanitarie di spiegare la loro decisione in merito alla scelta del luogo e delle modalità del corso di formazione - proseguono i consiglieri Pd - E apprezziamo che l'assessore Saccardi abbia subito disposto l'avvio di un'indagine, affinchè la Regione faccia tutte le verifiche e valutazioni necessarie sulle spese sostenute e sulla congruità dell'attività formativa svolta nei due giorni nel resort al Ciocco. E ribadiamo che, qualora dovessero emergere delle irregolarità, la Regione non farà sconti e prenderà gli opportuni provvedimenti".

"Di sicuro, chi è chiamato a gestire risorse pubbliche deve farlo con la dovuta accortezza e cercando di ottenere il massimo risultato con il minimo della spesa - concludono gli esponenti Pd - La nostra Regione è in una fase di profonda riorganizzazione della sanità, nella quale ci siamo posti l'obiettivo di semplificare e razionalizzare il sistema, per raggiungere la massima efficienza e per togliere ogni forma di spreco o di spesa non necessaria. E lo faremo partendo dalle "poltrone", diminuendo il numero delle Asl e dei dirigenti aziendali, e non dal tagliare i servizi. E' così che intendiamo raccogliere la sfida di dare una sanità ancora migliore alla nostra regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno