Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 10:24

Disabili gravi in sciopero della fame

Le associazioni dei disabili hanno indetto una protesta martedì 27 ottobre a partire dalle ore 10,00 davanti alla sede della Presidenza della Regione



FIRENZE — Secondo le associazioni la Regione Toscana "porta attacchi sempre più poderosi ai diritti e alle condizioni di vita dei disabili e non risponde alle lettere di richiesta di incontri".

Perciò, le associazioni Vita indipendente, Toscana paraplegici, Paraplegici aretini, Vita indipendente Bassa Val di Cecina, Centro studi e documentazione sull'handicap di Pistoia indicono una protesta con sciopero della fame da parte di disabili gravi martedì 27 ottobre a partire dalle ore 10:00 davanti alla sede della Presidenza della Regione.

"Va rilevato - scrivono le associazioni nel comunicato stampa - che per i disabili gravi attuare lo sciopero della fame può comportare rischi molto maggiori per la salute rispetto alle altre persone. Tuttavia, non abbiamo altra scelta, perché di fronte a situazioni drammatiche la Regione non risponde in alcun modo".

"I fondi erogati dalla Regione Toscana per la vita indipendente - fanno sapere le associazioni - sono insufficienti, scrivono le associazioni, tanto che, nella realtà vera della vita, molti disabili sono esclusi da questi finanziamenti e vivono peggio che essere reclusi. E questo mentre invece i soldi per costosi istituti si trovano sempre. Perciò i finanziamenti devono essere adeguati alle necessità".
"Inoltre, attualmente la Regione Toscana toglie ai disabili gravi i finanziamenti per la vita indipendente quando compiono i 65 anni. Non possiamo accettarlo! Soddisfare i propri bisogni e necessità, continuare a coltivare le proprie passioni e interessi, continuare a vivere sono diritti inviolabili anche dopo i 65 anni. Togliendoci gli assistenti personali la Regione Toscana ci condanna alla reclusione in istituto e a finire precocemente i nostri giorni".
"L’Unione Europea - continua la nota - ha ribadito che il Fondo Sociale Europeo 2014 2020 va utilizzato anche per l’erogazione di servizi di supporto alla vita indipendente dei disabili. Invece, la Regione Toscana esclude la vita indipendente dalle cose da finanziare col Fondo Sociale Eu-ropeo. E questo nonostante la priorità della vita indipendente stabilita dall’articolo 4 dello Statuto regionale e dalla Convenzione ONU sui disabili. Inoltre, la Regione ha escluso l’Associazione Vita Indipendente dalle consultazioni sul fond".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno