Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 01 marzo 2015 ore 12:38

Disinnescata la bomba, in 17 mila tornano a casa

Gli artificieri sono riusciti a disarmare l'ordigno a tempo di record e lo hanno portato in una cava per farlo brillare; riaperta la "zona rossa"



CARRARA — E' andato tutto come da programma. Due minuti dopo mezzogiorno, al termine di 40 minuti di lavoro, gli artificieri hanno sganciato le due spolette dalla bomba aerea di 300 kg, residuato della seconda guerra mondiale, ritrovata nei pressi della stazione ferroviaria di Avenza.

Un'operazione delicata e rischiosa, tanto è vero che ben 17 mila persone, residenti in un raggio di 1800 metri dal luogo in cui è stata rinvenuta la bomba, dalle 8:30 di questa mattina sono state fatte evacuare dalle loro abitazioni dove sono potute rientrare solo alla fine dei lavori di disinnesco.

Alcune di queste persone, cinquecento circa, durante le operazioni hanno trovato rifugio nel complesso fieristico della Marmi Macchine, a Marina di Carrara, dove è stato allestito anche un ospedale da campo che ha accolto una ventina di pazienti in barella.

Per portare a termine il lavoro insicurezza è stato anche necessario deviare il traffico ferroviario, chiudendo la stazione di Avenza e modificando la circolazione dei treni. Chiusa anche un tratto dell'autostrada A12.

Alle 12:20 circa la protezione civile del Comune di Carrara ha diramato il messaggio di chiusura delle operazioni, invitando i cittadini evacuati a rientrare nelle loro case.

Contestualmente è stata ripristinata la circolazione ferroviaria e quella automobilistica sull'autostrada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno