Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca martedì 18 agosto 2015 ore 14:13

Distrugge 44 ettari di bosco, arrestato minorenne

Il Corpo forestale dello stato lo ha colto sul fatto mentre tentava di incendiare un altro appezzamento di bosco. Danni per oltre un milione di euro



LUCCA — Andava a dar fuoco ai boschi in motorino, l'incendiario che ha appiccato il fuoco sui Monti Pisani almeno nove volte solo questa estate. E' un giovane della provincia di Lucca che il Corpo Forestale dello Stato ha arrestato mentre tentava di dare alle fiamme un altro appezzamento di bosco. 

Gli incendi attribuiti al giovane lucchese, da giugno ad oggi, sono tutti concentrati zona di Massa Macinaia di Capannori in provincia di Lucca, in una specie di triangolo esteso due chilometri quadrati e hanno causato la distruzione di 44 ettari di bosco e un danno complessivo di oltre un milione di euro, nonché pericolo per alcuni abitati avvicinati dalle fiamme. 

"Con questa operazione - afferma Maurizio Folliero, comandante provinciale di Lucca del Cfs - siamo riusciti a dare una risposta alle giuste richieste di legalità dei cittadini e aver contribuito a preservare ettari di bosco che sarebbero potuti andare distrutti in futuro".

La procura presso il tribunale dei Minori di Firenze ha disposto per lui l'affidamento in custodia domiciliare. 

Dal 9 giugno scorso, data del primo incendio, a ieri, il comando provinciale di Lucca del Corpo forestale ha istituito un gruppo di indagine specifico e grazie a questa attività si è progressivamente ristretto il numero dei sospettati fino a ridursi a poche unità sulle quali si è concentrata l'attività di controllo.

I roghi causati da lui hanno richiesto l'intervento di 172 volontari che hanno operato per più di 1.400 ore, più l'impiego per 29 ore di un elicottero e di sei ore di un aereo Canadair, oltre all'allarme generato nella popolazione residente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno