Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 27 febbraio 2016 ore 18:51

Frescobaldi guarda a Pianosa per la produzione

​Come a Gorgona, anche per PIANOSA c'è l'idea di produrre vino con i detenuti



CAMPO NELL'ELBA — Un giorno non molto lontano potremmo assaggiare il Frescobaldi di Pianosa. E' quanto svela il garante dei detenuti toscani Franco Corleone commentando la sua recente visita al carcere di Porto Azzurro avvenuta nei giorni scorsi.

"Frescobaldi, come già fatto per Gorgona - ha detto Corleone - sta pensando di far coltivare circa 30 ettari per lo più a vite". Dopo il pregiato Gorgona, vino bianco realizzato da uve di vermentino e Ansonica da Frescobaldi insieme ai detenuti dell'omonima isola toscana, potrebbe dunque nascere un nuovo progetto enologico, a valenza sociale, laddove fino a pochi anni fa sorgeva il carcere di massima sicurezza.

Corleone ha sottolineato poi l'importanza di progetti per "avvicinare il carcere alla popolazione, come quello della pulizia delle strade a Rio d'Elba, svolto da sette detenuti. Il percorso iniziato è molto virtuoso - ha concluso - ci sono ancora molte cose da fare e sui cui lavorare. Primo fra tutti il servizio sanitario che va approfondito. Le cure odontoiatriche sono carenti e a Pianosa non c'è un presidio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno