Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca sabato 06 agosto 2016 ore 15:38

Yacht affondato a Marina di Campo

Foto di: Sandro Palmieri da Facebook

Un'imbarcazione di lusso, un Ferretti da 16 metri, è colato a picco nelle acque di Marina di Campo, si indaga sulle cause. Domani il recupero



CAMPO NELL'ELBA — Amaro risveglio questa mattina per il proprietario di uno yacht ancorato nelle acque di Marina di Campo, poco oltre la diga foranea che delimita il porto turistico: il suo Ferretti da 16 metri giaceva sul fondo della baia.

La segnalazione alla Capitaneria di Porto è partita nelle prime ore della giornata e i militari hanno provveduto in poco tempo a rintracciare ed avvertire il proprietario che alloggia in un hotel a Marina di Campo. Sentito dal personale della Guardia Costiera l'uomo ha potuto fornire al momento pochi elementi per chiarire quello che a tutt'ora rimane un mistero.

La zona di ancoraggio è libera da scogli e pare improbabile che la causa dell'affondamento possa essere riconducibile al forte vento che ha causato diversi interventi dei militari marittimi. La barca ha poi in dotazione quattro pompe di sentina collegate in parallelo e, anche se una di queste non si fosse attivata per un guasto, le altre sarebbero dovute entrare in funzione.

La Capitaneria di Porto, giunta sul posto con una motovedetta, ha aperto un'indagine sommaria sull'accaduto e provvederà al recupero del natante. Le modalità dell'operazione sono allo studio in questi momenti: di solito vengono calati dei palloni per riportare a galla la barca che è poi trainata alla più vicina struttura di alaggio che in questo caso è la gru del porto campese.

Desta preoccupazione tuttavia la mole dell'imbarcazione che a secco pesa 20 tonnellate. Si teme quindi che con il carico di acqua in aggiunta possa non bastare la struttura di Marina di Campo. Il recupero verrà svolto presumibilmente nella giornata di domani e una volta tirata in secca si potrà fare maggiore luce sulle cause dell'affondamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno