Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 24 agosto 2019 ore 11:07

Truffa anziani clienti e intasca i soldi

Una funzionaria bancaria con l'aiuto di due complici aveva messo in piedi una truffa sottraendo denaro dai conti correnti di persone anziane



MARCIANA MARINA — Credevano di aver affidato i loro risparmi ad una persona di “fiducia”, ma non sapevano di essere invece finiti nelle mani di un’abile truffatrice. I fatti, come si legge in una nota dei carabinieri, risalgono a qualche anno fa quando due anziani fratelli marcianesi si erano rivolti ai carabinieri di Marciana Marina per segnalare alcune operazioni sospette sui loro conti correnti, forse sperando anche di essere smentiti.

E invece, dopo quasi due anni di accurata indagine, i militari dell’Arma hanno ricostruito nel dettaglio le operazioni di un’infedele funzionaria, in servizio all’epoca dei fatti presso due filiali di un noto istituto di credito operante sul territorio elbano, che, con la ‘collaborazione’ di altre due persone a lei vicine, era riuscita a concretizzare il loro disegno criminale tanto da effettuare, nel tempo, circa 80 operazioni sui loro conti correnti appropriandosi di circa 70mila euro

Gli accertamenti estesi dai carabinieri anche presso la direzione dell’istituto di credito, i cui rappresentanti hanno offerto piena collaborazione agli investigatori fin dal primo momento, hanno permesso di individuare altre due vittime della stessa funzionaria, individuando ulteriori operazioni, una cinquantina circa, effettuate all'oscuro dei clienti per un ammanco complessivo di ulteriori 25mila euro

La somma di denaro è comunque stata totalmente risarcita ai clienti truffati dall’istituto di credito. Dalla dettagliata ricostruzione fatta dagli investigatori sembrerebbe che la funzionaria monitorasse costantemente i conti correnti delle sue vittime per effettuare al momento giusto le operazioni fraudolente. 

Come se non bastasse, coinvolgendo altre due persone estranee all’Istituto di credito, ha consigliato alle vittime la chiusura di alcuni prodotti bancari veicolando quelle somme di denaro, circa 80mila euro, in prodotti assicurativi ramo vita per le quali aveva individuata come beneficiaria una sua amica, sconosciuta quindi dai contraenti.

L'enorme documentazione bancaria ed assicurativa acquisita dai carabinieri di Marciana Marina, che hanno condotte le indagini, ha dunque permesso di raccogliere una serie di elementi e ricostruire così un quadro indiziario a carico dei tre indagati per il quale di recente è stata avanzata richiesta di rinvio a giudizio per il reato di truffa aggravata dalla procura della Repubblica di Livorno. 

L’infedele funzionaria, una 52enne elbana, che è stata sospesa dall’Istituto di credito e gli altri due complici, in seguito agli articolati e puntuali accertamenti dall’Arma di Marciana Marina, dovranno rispondere alla magistratura livornese dei reati contestati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno