Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 05 settembre 2018 ore 15:57

Da Montecristo (o quasi) all'Elba a nuoto

Venerino Tosini foto Polesine24

L'impresa di Venerino Tosini, 66enne veneto: 43 chilometri in meno di sedici ore. Avrebbero dovuto essere 44, ma il Parco ha negato il permesso



MARINA DI CAMPO — Ha dovuto partire ad un chilometro di distanza dall'isola, gettandosi in acqua da una delle barche appoggio che l'hanno seguito, ma il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano non ha consentito che partisse dalla spiagggia dell'isola di Montecristo. E' comunque riuscita l'impresa di Venerino Tosini, 66enne veneto della provincia di Rovigo, che è riuscito a nuotare da (quasi) Montecristo all'Elba in meno di 16 ore.

La partenza è avvenuta alle 19 di lunedì 3 settembre, e con una traversata durata tutta la notte il 66enne ha toccato terra nella mattina successiva  alle 10.50 sulla spiaggia di Marina di Campo , dopo aver percorso a nuoto ben 23 miglia nautiche, cioè circa 43 chilometri.

“Sono al settimo cielo - ha  dichiarato  Tosini al giornale on line www.polesine24.it - La partenza è stata dura ma poi è andata bene. Non mi aspettavo che al mio arrivo ci fosse una sorpresa: sulla spiaggia c'erano mia moglie, mio fratello Oscar con la moglie, alcuni amici di Bologna, e tutti i bagnanti che mi applaudivano”.

Durante la permanenza in acqua il 66enne di Bosaro è stato seguito da una barca a vela e da un gommone, pronti ad intervenire in caso di emergenza, e a passargli acqua ed alimenti, indispensabili per compiere un’impresa di questo tipo.

Tosini ha dichiarato di chiudere con questa impresa la sua carriera di nuotatore estremo, iniziata nel 1986 con una traversata Piombino - Rio Marina e proseguita con una traversata dell'Adriatico da Rovigno a Porto Levante e con una successica Corsica - Sardegna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno