Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 13:01

Cresce la Onorato Armatori, ricavi per 609 milioni

L'assemblea degli azionisti licenzia il primo bilancio parziale: ricavi in aumento del 3% e un utile netto di 53 milioni di euro



PORTOFERRAIO — Si chiude con il segno più il primo bilancio d'esercizio della Onorato Armatori, società costituita l'11 giugno 2015 e che comprende oltre le compagnie Moby e Toremar anche la neo entrata Tirrenia/Cin: i ricavi del gruppo si attestano in salita del 3% toccando quota 609 mln con un utile netto di 53 mln.

I dati si riferiscono solo al periodo luglio - dicembre mentre a febbraio 2016 il gruppo ha concluso un'operazione di rifinanziamento per 560 milioni di euro grazie all'emissione di un Senior Secured Bond per 300 milioni di euro a tasso fisso del 7,75% e l'erogazione di un finanziamento garantito pari a 200 milioni di euro associato ad una linea di credito revolving secured per ulteriori 60 milioni di euro. 

Il debito garantito netto pro-forma al 31 dicembre 2015 ammonta a 366 milioni di euro. Oltre i dati finanziari sono in crescita anche quelli commerciali: le 64 navi della flotta hanno effettuato 37.700 partenze nel 2015 (+2% rispetto al 2014) e hanno fatto registrare un incremento del 2% del numero di passeggeri trasportati e dell'11% dei metri lineari dei mezzi commerciali trasportati.

"Sono estremamente soddisfatto dei positivi risultati economici e finanziari conseguiti nel 2015 - afferma Vincenzo Onorato, presidente di Onorato Armatori - anno in cui il nostro Gruppo, a seguito dell'acquisizione strategica della Tirrenia, ha raddoppiato le proprie dimensioni, arrivando ad occupare 4.000 persone tutte italiane, e posto le basi per una crescita ulteriore, da realizzare sia attraverso il consolidamento della presenza nelle tradizionali aree di operatività, che l'espansione in interessanti mercati limitrofi".

"Il 2015 che si è appena chiuso con un trend positivo sia sotto il profilo economico che dei volumi trasportati è solo il punto di partenza per il futuro del nostro gruppo - sottolinea Achille Onorato, vice presidente e ad di Moby - le cinque nuove unità acquisite permetteranno infatti nel 2016 di poter arricchire il nostro network di nuove rotte e soprattutto di potenziare i collegamenti per la Sardegna, nostra isola del cuore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno