Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura mercoledì 01 luglio 2020 ore 13:03

Riaperte al pubblico le Residenze napoleoniche

Residenza napoleonica Villa di San Martino
Foto di: Mibact

Ingressi contingentati e prenotazioni obbligatorie per visitare le residenze che testimoniano la vita dell'Imperatore all'Elba fra il 1814 e il 1815



PORTOFERRAIO — Nei giorni scorsi Luca Gullì, funzionario responsabile della sicurezza inviato dal Polo Museale della Toscana, aveva effettuato sopralluoghi nei due musei napoleonici elbani per organizzarne la riapertura e aveva dichiarato sarebbe avvenuta entro la prima settimana di Luglio (leggi qui l'articolo)

E infatti proprio oggi, mercoledì 1 Luglio riaprono al pubblico i Musei nazionali delle Residenze napoleoniche dell'Elba, la Palazzina dei Mulini e Villa di San Martino, entrambi a Portoferraio, i musei statali della Direzione regionale musei della Toscana più prestigiosi dell’isola, completando con due siti emblematici l’offerta culturale per ospiti e turisti proprio all’inizio della stagione estiva. 

Museo di Villa dei Mulini

Lo fa sapere il Polo Museale Toscana attraverso un avviso sul suo sito web.

"La riapertura - come si legge sul sito web - rispetta tutte le norme di sicurezza previste per i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere, in linea con le indicazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale e con le indicazioni operative fornite dalla Direzione Generale Musei del Mibact".

"Una delle ragioni che spinge il turista a soggiornare all’isola d’Elba, - prosegue la nota - oltre allo splendido mare, al sole e alle gustose specialità gastronomiche, è la memoria della permanenza sull’isola di Napoleone Bonaparte (1814-1815). Il ricordo di questo soggiorno, durato solo dieci mesi, è legato anzitutto alle due residenze napoleoniche, la Palazzina dei Mulini, posta alla sommità di Portoferraio e la Villa di San Martino, distante pochi chilometri, rispettivamente testimonianze della vita pubblica e di quella privata dell’imperatore. Gli ultimi interventi di restauro hanno restituito l’originario aspetto alle dimore, riportando alla luce le decorazioni murali e ricomponendo parte della mobilia originaria".

Nella Villa dei Mulini potranno entrare un massimo di 20 persone per volta e le visite devono essere prenotate almeno un giorno prima. Per info e prenotazioni è possibile contattare il tel. 0565-915846. Il Museo è aperto Lunedì dalle 14 alle 18,30, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 9 alle 13,30, il giovedì dalle 14 alle 18,30. Chiuso il martedì.


Villa San Martino invece prevede un massimo di 24 persone a turno, anche in questo caso le visite devono essere prenotate telefonicamente almeno un giorno prima al tel. 0565 914688.

Gli orari di apertura sono i seguenti: Martedì, sabato e domenica 9-13,30, mercoledì e venerdì 14-18,30, giovedì 9-13,30. Chiuso il lunedì. I visitatori privi di prenotazione potranno entrare qualora il museo non abbia già raggiunto la propria capienza massima. I turni di visita partono dall’apertura e durano 50 minuti. Allo scadere dell’ora successiva si deve lasciare il museo ai visitatori del turno seguente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno