Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 19 gennaio 2019 ore 20:35

Sanità, ricostituita l'Uoc di Chirurgia all'Elba

Ospedale di Portoferraio

La Chirurgia dell'ospedale elbano torna ad essere unità complessa. L'assessora regionale Saccardi: "Impegno mantenuto e in tempi ancora più rapidi"



PORTOFERRAIO — Arriva dalla Regione Toscana la notizia che sarà ricostituita l'Unità operativa complessa di Chirurgia del presidio ospedaliero di Portoferraio e in tempi più rapidi del previsto.

Un decreto della della direzione regionale del diritto alla salute, firmata ieri dal direttore del Dipartimento sanità della Regione, Monica Calamai, ha infatti autorizzato, come richiesto dal commissario della Asl Toscana Nord-ovest Mauro Maccari, la ricostituzione dell'Unità e dato mandato ad Estar di indire con urgenza il concorso per la copertura del posto di direttore.

"Non solo abbiamo mantenuto l'impegno con i cittadini e i comitati che si erano mobilitati su questo tema - commenta l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -, ma abbiamo anche accelerato i tempi, procedendo con un provvedimento specifico della Direzione e non attraverso una nuova previsione del Piano socio sanitario che la Giunta regionale sta per approvare. Nei miei incontri dei mesi scorsi con i cittadini e le forze politiche avevo sottolineato con forza l'attenzione della Regione alle esigenze della sanità elbana e anche questo atto ne è la concreta testimonianza".

Soddisfazione esprime anche il consigliere regionale Gianni Anselmi: "Il mantenimento con ripristino dell'Uoc Chirurgia nel presidio di Portoferraio – dice - è un impegno che con l'assessore Saccardi, che ringrazio sentitamente, avevamo pubblicamente assunto. Rispettandolo confermiamo l'indicazione nitida volta alla difesa e alla qualificazione dei servizi dell'ospedale insulare sulla quale non possono sussistere dubbi. La sanità resta uno dei cardini del lavoro della Regione sull'Elba e avremo modo di dimostrarlo ancora."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno