Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 12:14

Emigrò nell'800, i discendenti tornano all'Elba

​Domenica 11 settembre i valdesi di Rio Marina, durante il culto delle 10.30, condivideranno la funzione con Carl Cappolino e sua moglie Kate



RIO MARINA — Carl è bisnipote di Artemisia Regini Marchesi che nel 1889 partì da Rio Marina per New York. Poi la sua famiglia si trasferì definitivamente a Galveston (Texas) e qui Artemisia, insieme a altri piaggesi, fondò la Chiesa Valdese di cui fu una fervente predicatrice e animatrice. 

Oggi i suoi discendenti sono centoquindici, molti dei quali pastori, catechisti e insegnati di scuole protestanti americane. Maria Danesi Regini, la madre di Artemisia, che è stata una delle colonne portanti della nascente Chiesa evangelica valdese di Rio Marina: "Al termine del culto - commentano dalla Chiesa - ricorderemo anche la sua storia. Ricordiamo che il culto è pubblico, quindi aperto a tutti e chiunque può liberamente entrare ed assistervi, senza che venga messo in soggezione o imbarazzo da alcuno".

Nella foto del 1935 della Chiesa Valdese di Galveston. Artemisia è seduta al centro in prima fila, molti dei presenti sono immigrati dell’Isola d’Elba


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno