Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 22 giugno 2019 ore 14:07

Morte del consigliere, proclamato lutto cittadino

Agostino "Tino" Mondellini (foto da Facebook "Skipper Tino")

Con un decreto il sindaco di Rio Marco Corsini ha proclamato il lutto cittadino per tre giorni per la tragica scomparsa di Agostino Mondellini



RIO — Il sindaco di Rio, Marco Corsini, ha proclamato il lutto cittadino per la tragica scomparsa del consigliere comunale di maggioranza Agostino Mondellini, avvenuta ieri in seguito ad un incidente stradale (leggi qui l'articolo).

Mentre in queste ore si moltiplicano i messaggi di cordoglio, anche sui social, (leggi qui l'articolo) per la scomparsa di Mondellini, l'amministrazione comunale di Rio ha stabilito tre giorni di lutto cittadino "nei giorni nel giorni 22, 23 e 24 Giugno 2019 - come si legge nel decreto a firma del sindaco in data odierna - fino alla celebrazione dei funerali di Agostino Mondellini, in segno di cordoglio per la sua prematura scomparsa, unendosi in tal modo al dolore dei familiari tutti e della Comunità locale".

Nella premessa del decreto del sindaco si legge inoltre che tale decisione è motivata dal fatto che "l’intero paese di Rio è rimasto attonito e scosso per la tragica ed improvvisa scomparsa di una persona che era apprezzata da tutti per la sua generosità ed il suo impegno nel sociale; Ritenuto pertanto, di interpretare il comune sentimento di vicinanza e solidarietà dell’intera collettività, proclamando il lutto cittadino nel periodo compreso fino alla celebrazione dei funerali dell’amico e compagno di percorso politico, in segno di rispetto e partecipazione al profondo dolore della sua famiglia e dell’intera Comunità locale".

Il sindaco ha inoltre disposto l’ esposizione a mezz’asta delle bandiere poste negli edifici comunali ed in tutti gli uffici pubblici, "a partire dalla data odierna e fino al giorno nel quale avranno termine i riti funebri, in segno di lutto".

Nel decreto inoltre il sindaco di Rio fa "appello alla sensibilità dei titolari di attività commerciali affinché esprimano la loro partecipazione al lutto cittadino evitando comportamenti che contrastino con lo spirito dello stesso lutto cittadino; Il divieto delle attività ludiche e ricreative e ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della cerimonia o con il decoro urbano", si legge inoltre nel decreto.

I funerali di Agostino Mondellini saranno celebrati lunedì 24 Giugno alle ore 10 nella chiesa di Santa Barbara a Rio Marina. Dopo la cerimonia funebre la salma sarà trasportata a Livorno per la cremazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno