Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli domenica 03 novembre 2019 ore 12:19

L'Elba, Napoleone e le miniere in tv - VIDEO

Portoferraio (foto dal video "Paesi che vai")

La puntata di "Paesi che vai" andata in onda questa mattina su Rai Uno ha raccontato i giorni di Napoleone all'Elba ma anche le miniere dell'isola



ROMA — La storia dell'esilio elbano di Napoleone Bonaparte è stata il focus della puntata di oggi della trasmissione Paesi che vai, andata in onda questa mattina su Rai Uno e condotta dal giornalista Livio Leonardi.

Livio Leonardi a Portoferraio

L'Elba, le sue bellezze, le sue miniere, alcuni scorci panoramici più belli e i luoghi di Napoleone sono stati al centro del racconto della trasmissione che, attraverso la presenza di alcuni rievocatori elbani, ha mostrato anche alcune delle iniziative realizzate all'Elba dall'Imperatore, come la trasformazione delle sue dimore o l'inaugurazione del Teatro dei Vigilanti a Portoferraio.

In mezzo al racconto anche un servizio dedicato all'isola di Montecristo, isola che fa parte del territorio comunale di Portoferraio ma anche l'importanza delle miniere elbane, oggetto di grande interesse per Napoleone e oggi, anche se non più in funzione, sorvegliate speciali all'interno del Parco nazionale Arcipelago toscano per essere state decretate dal governo riserva strategica nazionale per gli ancora ricchi giacimenti di ferro.

Miniere di Capoliveri

Chi volesse rivedere la puntata di Paesi che vai può connettersi via web sul sito di Rayplay al seguente link.

Veduta della Villa napoleonica dei Mulini a Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno