Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 22 luglio 2014 ore 14:48

Case, crollano le compravendite ma i prezzi restano alti

Servizio di Elisabetta Matini

E le famiglie boccheggiano. Bilancio nero per la condizione abitativa in Toscana secondo il nuovo rapporto dell'Osservatorio sociale regionale



FIRENZE — Un mercato immobiliare in affanno dove le case costano ancora troppo care rispetto alla capacità di acquisto delle famiglie, paralizzate dalla crisi. Sono tanti gli indicatori negativi riportati  nel terzo rapporto realizzato dall’Osservatorio sociale regionale e presentato dalla vicepresidente della giunta Stefania Saccardi, che ha la delega al welfare.

Nel 2012 c’è stato un crollo del 38% dei mutui ipotecari. In diminuzione del 18% i permessi a costruire, ben al di sopra del -5% della media italiana. In calo del 27% anche le compravendite contro il 26 della media nazionale. 

La Toscana resta comunque la regione dove l’83% dei cittadini è proprietario di abitazioni e questo apre nuovi fronti per il mercato della locazioni, soprattutto con il supporto degli enti locali.

Fra le proposte avanzate dalla vicepresidente Saccardi, la possibilità che la Regione acquisti le case invendute per destinarle ai Comuni come alloggi erp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca